ITINERARI
La Grecia Ionica, Veleggiate epiche tra mito e bellezza
Guarda anche Sporadi Settentrionali, Baleari, Isole Eolie.
Dovremmo trascorrere la vita a viaggiare. A conoscere, a scoprire, a ritrovare.
Viaggiare dentro e fuori di se’, incontrare, scambiare, condividere paesaggi, intuizioni, momenti e tramonti.
Quest’anno sarò di nuovo in Grecia, nelle Ioniche. Non riesco a distaccarmene. Anche se forse sarà l’ultimo. La Grecia è un paese con un popolo ospitale e accogliente con il navigante, ha una cultura millenaria, è intriso di storia e gentilezza e ha ritmi a misura d’uomo. Non è solo una questione solo di acque cristalline come descrivono (più che giustamente) le pubblicità.
Da quattro anni tra luglio e settembre ci bazzico e non mi stanco. Ogni anno aggiungo qualche parola o frase in più al mio vocabolario greco, perché parlare ad un popolo nella propria lingua è un segno di profondo rispetto che intendo tributargli. Divertirà anche a voi poter imparare qualche parola da dire. Fosse solo efharisto (ευχαριστώ), che significa grazie.
Quest’anno sarà l’occasione per visitare bene Cefalonia e Itaca, nelle quali ci fermiamo sempre troppo poco. Cefalonia è maestosa e frastagliata, ha un suo aeroporto ed è in Grecia Ionica una base di partenza strategica per visitare bene la vicina Itaca che è bellissima e per fare una fuga a Zante a vedere la conosciutissima spiaggia del relitto se le condizioni lo permettono. Partire da qui non ci impedirà comunque di gironzolare e conoscere le altre isole che comunque toccheremo – secondo l’itinerario scelto – (Meganissi, Kastos, Kalamios, Atokos, Paxos, Itaca Lefkada, Corfù).
I nostri itinerari 2018 contemplano anche qualche Traversata (Italia- Grecia e viceversa), la scuola vela in imbarcato, i week end e i ponti nel Golfo di Napoli, gli eventi del mese di maggio, le cene in banchina, gli aperitivi al chiaro di luna, le degustazioni e le uscite alla giornata. E stiamo organizzando anche una settimana a inizio luglio a Malta con tappa in Sicilia (Marzamemi e Siracusa).
Per chi vuole spaziare con altre mete, c’è da scegliere tra Baleari, Sporadi Settentrionali, Isole Eolie, Egadi, Sardegna e Corsica, e tante altre destinazioni, anche oltre Oceano. Chiedete! Ho tantissimi amici in giro che possono accogliervi.
Vi aspetto a Bordo!
Le isole dello Ionio sono la Grecia che non mi aspettavo di trovare.. verdeggiante e languida. Mi hanno fatto innamorare. Profumano di ulivo, rosmarino e di muretti in pietra. La natura è maestosa, l’acqua cristallina, i profumi intensi, la popolazione ospitale. Il miele buonissimo… Il vento da Nord Ovest è costante ma lieve. Qui il Meltemi forte con c’è. Il mare è di solito calmo (in alcune zone un po’ rinforza al pomeriggio, insieme al vento) e il clima è mite. Spostarsi agevolmente tra le isole e la costa per scoprire posti nuovi è una vera delizia per chi ama navigare curiosando.
Le Eolie, sette perle nel Mediterraneo. L’UNESCO ha inserito le Isole Eolie (o Lipari) tra i siti patrimonio dell’umanità. Come darle torto?
L’arcipelago è la parte emersa di un complesso vulcanico sottomarino che si estende per circa 200 km. A guardarlo, ha una struttura simile ad una Y ruotata verso destra. In principio le isole erano vulcani sottomarini. Emersero in superficie come Dee due milioni di anni fa nella posizione in cui le vediamo oggi.
Nonostante l’età, vi garantisco che sono tutte bellissime!
Pochi conoscono il loro lato segreto: scogliere a picco, spiagge deserte raggiungibili solo via mare, natura rigogliosa, i pini secolari, motivo per il quale I greci le battezzarono isole Pitiusas, Isole dei Pini. Le Baleari sono la meta ideale per chi voglia conciliare il divertimento notturno con una natura incontaminata che riesce sempre a stupire chi le visita.
Siamo nelle Sporadi Settentrionali, per distinguerle dalle Sporadi Meridionali, che individuano invece le isole del Dodecanneso (di fronte alla Turchia). Meno note delle Cicladi, e anche meno pubblicizzate, non hanno nulla da invidiare alle loro “sorelle maggiori”. Skiathos, Alonissos, Peristera, Skopelos, Skyros, sono infatti isole di una bellezza ancora intatta grazie ad un turismo ancora non di massa.