CORSI RYA – NAPOLI SAILING ACADEMY

Dedicated English version of our web site is under construction.
Meanwhile click on the “
Translate” button on the left bottom of the page.
For info please contact us here.

Image

Napoli Sailing Academy è il Training Center RYA di Velaviaconme ASD.
I nostri istruttori hanno anni di esperienza di insegnamento RYA alle spalle e la nostra didattica è conosciuta per qualità e professionalità.
La nostra base è Napoli, al Borgo Marinari.

Il RYA  (Royal Yachting Association) è un Ente inglese abilitato a emettere vari certificati utili per la navigazione, fino a quelli professionali.
I corsi forniti tramite questa rete (in lingua inglese) sono perfetti sia per gli appassionati che per chi vuole fare di questa passione un lavoro e si aggiungono alle nostre abituali attività in barca (corsi, crociere didattiche, traversate, vacanze sportive) per garantire ai nostri Iscritti sempre maggiore qualità e varietà di insegnamento della vela.

Napoli Sailing Academy è lo Shore Based Training Center perfetto per imparare la teoria di tutti i livelli previsti dal RYA, da quello base a quello di navigazione astronomica. Forniamo la pratica attraverso altri Training Centers RYA con i quali abbiamo accordi preferenziali. Ciò non implica alcun obbligo per il candidato che può scegliere TC differenti per completare la pratica. Tutte le teorie possono essere anche insegnate online.

A questi link puoi comprendere la progressione dei corsi RYA (clicca sulle voci del menu corsi e verrai reindirizzato alle pagine del SITO UFFICIALE RYA):

RYA Essencial Navigation:  Corso esclusivamente Teorico.

RYA Start Yachting:  Corso Pratico.

RYA Competent crew:  Corso pratico.

RYA Day Skipper:  Corso sia teorico che pratico. La teoria è propedeutica alla pratica.

RYA Coastal Skipper:  Corso sia Teorico che pratico. La teoria è propedeutica alla pratica.

Image

CALENDARIO 2024-2025

NB: Potete scegliere date di teoria e pratica dello Yachtmaster distanti nel tempo.

Con l’esperienza ci siamo resi conto che esistono diversi tipi di allievi. Alcuni prediligono “tuffarsi” e fare tutto il lavoro in 15gg di full immersion quasi non stop. Altri preferiscono spezzare le due settimane per avere più tempo di approfondire la teoria e ripassare i concetti necessari alla preparazione del passage planning e al sostenimento dell’esame pratico. 

Le sessioni pratiche SAIL & POWER in calendario sono fornite in collaborazione con il Centro RYA autorizzato:

Just Sailing (Chiavari – GE)

Chiavari è facilmente raggiungibile in treno da tutta Italia o in aereo con atterraggio su Genova.

.

LO YACHTMASTER IN DETTAGLIO

Image

Di tutte le possibilità formative offerte dal RYA, il RYA Yachtmaster™ Certificate of Competence (che sia Coastal, Offshore o Ocean) è quello che ad oggi ci viene più richiesto ed è riconosciuto MCA (UK Maritime Coastguard Agency).

Questo Certificato, quando seguito da Commercial Endorsement, abilita alla conduzione commerciale (secondo le abilitazioni ottenute) di imbarcazioni che battono bandiera inglese, del Commonwealth e degli altri stati che riconoscono il titolo. Allo stato è l’unico titolo conseguibile in tempi relativamente brevi, che consente una crescita professionale rapida nello Yacht System Internazionale, Vela come Motore.

Per chi vuole ottenere un titolo professionale spendibile anche in Italia, si segnala che il certificato RYA Yachtmaster™, sia esso Offshore o Ocean endorsato, è il prerequisito di accesso al Master 200 GT MCA (Maritime Coastguard Agency – UK), titolo riconosciuto dalle autorità marittime Italiane dopo una validazione in Ambasciata italiana a Londra.  Con il Master 200 GT MCA in tasca, si può accedere ai titoli marittimi IMO (International Maritime Organization) di livello superiore (GT 500; GT 3000).

Per il diportista non interessato al titolo professionalizzante, lo Yachtmaster™ resta un certificato di prestigio che attesta il livello di navigazione posseduto da esibire come un fiore all’occhiello.

Il RYA Yachtmaster™ si compone di una parte teorica (corso in aula con esame finale) e di una parte pratica (corso in mare con esame finale).

Il sistema RYA svincola i due corsi permettendo di sostenere i relativi esami in due momenti diversi (e anche in due Training Centers differenti). Per la parte pratica collaboriamo con un Centro RYA in particolare, ma ciò non costituisce obbligo per lo studente che può scegliere, se crede, diversamente.

La Teoria si tiene presso la nostra sede di Napoli mentre la Pratica (sia SAIL che POWER) si svolge a Chiavari (GE) presso Just Sailing, Training Center partner con il quale garantiamo qualità e costi finali competitivi allo studente.

TEORIA (Napoli- Borgo Marinari)

La teoria dello Yachtmaster™ è la medesima sia per il livello YM Coastal che il livello YM Offshore, ed è la stessa sia per il Sail che per il Power.  NB: la teoria dello Yachtmaster è inoltre obbligatoria anche per il livello Coastal Skipper (da non confondere con i due livelli Yachtmaster).

La parte teorica è funzionale alla parte pratica; durante l’esame di pratica l’esaminatore pone domande e valuta i candidati anche sulle conoscenze acquisite durate il corso teorico. La teoria è comunque obbligatoria per tutti coloro che vorranno successivamente accedere al Master 200 MCA o allo Yachtmaster™ Ocean.

Requisiti per accedere al corso di Teoria RYA Yachtmaster™

  • Dayskipper Theory completata o livello di conoscenza equivalente. (Calcolo di deviazione e declinazione, carteggio, punto nave, navigazione stimata, problemi delle correnti e relativo calcolo, calcolo altezze di marea, COG, SOG, GPS, NIPAM, calcolo ETA, meteorologia base, etc etc).
  • Inglese superiore allo scolastico. 

Svolgimento Teoria

Corso Residenziale
6/7 giorni full immersion in aula, con esame finale. (Orari: 9.00 – 17.30)
Lingua: Inglese
Numero di allievi al corso: 3 – 8 (min/max)
In aula avrete sempre un istruttore bilingue (italiano – inglese).
Questo certamente aiuterà con le criticità dovute alla lingua.

Argomenti:
Quelli richiesti come requisiti di accesso, ma trattati in maniera estensiva ed approfondita.

Image
Image

Su richiesta di almeno 3 allievi, organizziamo un refresh intensivo della teoria di base IN LINGUA ITALIANA che si svolge nei due gg precedenti alla teoria Yachtmaster). (Orari: 9.00 – 17.30)
Numero di allievi al corso: 3 – 8 (min /max)

Argomenti:
I contenuti del refresh sono quelli del corso RYA ma i concetti fondamentali verranno trattati in lingua italiana prima di tuffarsi nel corso ufficiale. Dopo anni di formazione, ci è chiaro che una buona revisione di teoria evita molte delle difficoltà che incontrerete nel vostro corso RYA, riduce notevolmente il livello di stress e aumenta le chances di passare l’esame. Il Refresh NON sostituisce il corso RYA.

IMPORTANTE: Prima di venire in aula per la teoria dello Yachtmaster, consigliamo vivamente a TUTTI di completare la teoria Day Skipper online. Farlo consente di iniziare ad imparare concetti nuovi e terminologia in lingua inglese, riducendo notevolmente lo stress dell’aula e dell’esame pratico. Per chi lo preferisse, è possibile anche fare l’intera teoria Yachtmaster online. Sarà poi necessario esame in aula se in futuro si desiderasse accedere allo Yachtmaster Ocean o al Master 200. 

 

Costi 2024-2025

RYA Yachtmaster™ CLASSROOM Theory
680 euro  (6 gg + 1)
(Crew discount 10%– se ci si iscrive al corso in due)

Refresh teoria di base  in italiano – quando richiesto
230 euro (2 gg)

Studio ONLINE (Day Skipper o Yachtmaster)
350 euro piattaforma RYA+eventuale coaching online  

Il costo comprende

  • materiale didattico base (libro di testo, training charts, libro di esercizi, Plotter Portland, Training Almanac).

Il costo non comprende

  • Compasso (generalmente personale)
  • Spese amministrative – tesseramento (euro 10)

NB: Possibilità per i fuori sede di pernottare su barca privata armatoriale previa disponibilità e accordi (rimborso spese 25 euro giorno/persona per pulizie finali e copertura costi vivi – acqua, elettricità, gas – più cauzione 150 euro/persona – restituita entro 15 gg dalla fine del corso- per eventuali danni alle attrezzature e/o all’imbarcazione).

PRATICA
(Chiavari – GE)

La pratica è la stessa sia per lo Yachtmaster™ Coastal che per Yachtmaster™ OffShore.
Secondo il livello scelto, cambiano i requisiti di accesso, i contenuti e la durata dell’Esame finale per il quale si concorre e, ovviamente, le abilitazioni ottenute.
La pratica non va intesa come un corso di apprendimento, ma come un training intensivo per affinare e migliorare tecniche e competenze marine già possedute dal candidato (è infatti un Certificate of Competence).

Requisiti di accesso

Yachtmaster™ Coastal

30 giorni, 800 miglia percorse (inclusi 2 giorni come skipper, 12 ore di traversate/navigazione notturna). La metà deve aver avuto luogo in acque con maree. Le miglia percorse -così come i giorni- andranno dai candidati autocertificate su apposito modulo. Giorni e miglia possono essere ridotti nel caso il candidato possegga il certificato di RYA Coastal Skipper.  Clicca qui per la definizione di traversata.
VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate), non necessario per chi ha già il GOC. Attenzione, l’RTF italiano non ha alcuna validità. E’ possibile completare la formazione on line sostenendo poi l’esame presso il centro.
Certificato di primo soccorso. Per chi ha l’STCW è sufficiente il modulo di First Aid Certificate. E’ inoltre possibile farlo online qui: https://www.stcw.online/course/first_aid/. In alternativa, bisogna seguire un corso che abbia le caratteristiche che trovate qui.
Inglese necessario per poter seguire le lezioni e interagire con istruttore ed esaminatore.

Qui trovi la versione integrale inglese dei requisiti di accesso.

Image
Image

Yachtmaster™ Offshore

50 giorni, 2500 miglia percorse (incluse 5 traversate di almeno 60 miglia, di cui perlomeno 2 in qualità di skipper e 2 traversate notturne in qualità di skipper; 5 giorni come skipper). La metà (sia di miglia -1250- che passaggi) deve aver avuto luogo in acque con maree. Le miglia percorse -così come i giorni – andranno dai candidati autocertificate su apposito modulo. Clicca qui per la definizione di traversata.
VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate), non necessario per chi ha già il GOC. Attenzione, l’RTF italiano non ha alcuna validità. E’ possibile completare la formazione on line sostenendo poi l’esame presso il centro.
Certificato di primo soccorso. Per chi ha l’STCW è sufficiente il modulo di First Aid Certificate. E’ inoltre possibile farlo online qui: https://www.stcw.online/course/first_aid/. In alternativa, bisogna seguire un corso che abbia le caratteristiche che trovate qui.
Inglese necessario per poter seguire le lezioni e interagire con istruttore ed esaminatore.

Qui trovi la versione integrale inglese dei requisiti di accesso.

Svolgimento parte pratica SAIL o POWER

Modalità: Corso imbarcato (Pratica + Esame)
Pratica Sail: 4.5 gg; Pratica Power: 4 gg
Esame finale: 2 gg (esaminatore esterno RYA di nazionalità inglese)
Lingua: Inglese
Numero massimo di allievi al corso/esame: 4

Argomenti:
Esercitazioni di ormeggio/disormeggio, navigazione notturna con esercitazioni di waypoint senza l’uso del Gps, navigazione “cieca” simulando nebbia, Radar, recupero M.O.B. a motore e/a vela, ancoraggio a motore e/a vela, presa di gavitello a motore e/a vela, altro.
Students are expected to be confident in their boat handling skills, passage planning and passage making and all other skills vital to skippering a vessel, being the practical training a skills “brush up”. Training is also intended to familiarize with the vessel students will be examined on.

Image

Costi Pratica

Yachtmaster™ Sail Practical + exam
Chiavari 1250 euro 

(dopo teoria in aula con Napoli Sailing Academy, altrimenti 1400 euro)

Yachtmaster™ Power + exam
Chiavari 1450 euro

(dopo teoria in aula con Napoli Sailing Academy, altrimenti 1600 euro)

Yachtmaster™ Conversion Sail to Power
Non più disponibile da Luglio 2020: sono due corsi diversi

Il costo comprende

  • Pratica Sail – 4.5 giorni; Pratica Power 4 giorni con istruttore qualificato RYA
  • Esame di pratica (1/2 giorni) con esaminatore esterno RYA.
  • Costo esaminatore
  • Imbarcazione per training, gasolio

Il costo non comprende

  • Spese di cambusa equipaggio
  • Non è possibile dormire a bordo (ne’ per sail e ne’ per power)
  • Corsi propedeutici: First Aid; VHF SRC; corsi STCW, visita medica, altro
  • Spese di viaggio e trasporto da e per le sedi del corso, eventuali altri costi non specificati in “il costo comprende”
  • Tassa di esame RYA (241 GBP), sia in caso di Sail che di Power, da pagare online sul sito RYA
  • Copertura spese viaggio Esaminatore 200 euro da pagare in loco, in contanti

Requisiti per ottenere il Commercial Endorsement (CE)

PPR (Personal Practice & Responsibility. E’ un test obbligatorio introdotto dal RYA. Si fa online, esame compreso.
Visita medica apposita apposita (Modello ENG 1 o equivalente). Per chi è iscritto a gente di mare è sufficiente la Biennale. Diversamente, va fatta presso medico abilitato.
Modulo di Sea Survival Survival (STCW oppure RYA Basic Sea Survival Certificate. ATTENZIONE: l’OSR ISAF International Sailing Federation non viene più accettato dal RYA.
In alternativa, corsi STCW completi. Opzione che consigliamo sempre per completezza perchè spesso richiesta da imbarcazioni battenti bandiere diversa da quella UK, e comunque necessari in caso di MCA Master 200 GT. Per gli STCW, chi completa lo Yachtmaster con noi, ha accesso alla CONVENZIONE CON SAFETY TOTAL SYSTEM MARINE GROUP DI ORTONA, con prezzi competitivi

Corsi propedeutici/accessori accessibili tramite la scuola

VHF SRC (GMDSS Short Range Certificate ) on line + esame in sede. Oppure 1 giorno di aula + esame in sede a NAPOLI. Per chi fa anche la teoria yachtmaster Costo online 130 euro, costo aula 150 euro (sempre da aggiungere 70 sterline di tassa di esame da pagare sul sito RYA)

PPR on line
Per chi fa anche la teoria yachtmaster Costo online 60 euro

FIRST AID:
Prezzi variabili

Corsi propedeutici/accessori in generale

Il candidato può completare i corsi propedeutici/accessori in svariati centri RYA in Italia e all’estero e/o nei centri addestramento STCW per i corsi pertinenti. Chi completa lo Yachtmaster con noi, ha accesso alla CONVENZIONE CON SAFETY TOTAL SYSTEM MARINE GROUP DI ORTONA, con prezzi competitivi.

MILES BUILDING

Ogni anno completiamo alcune traversate finalizzate ad accumulare le miglia necessarie per accedere ai titoli RYA

Altri corsi

Contattaci per ogni dubbio sulla tua progressione didattica o per info di dettaglio su tutte le nostre attività.

 

Translate »