Inizia la lunga traversata di rientro verso casa, a Napoli.
800 miglia e più da suddividere in tre tappe della durata di una settimana ognuna.
Tre settimane di vela “a destinazione”, perfette per gli amanti di traversate più lunghe e un po’più sfidanti, delle navigazioni notturne (quando previste) e per gli appassionati di questo sport. Un’ottima occasione per aggiungere un pezzetto alla propria esperienza, o per togliere un po’ di ruggine da quella già acquisita. Il numero delle soste per ogni tappa dipenderà dalle condizioni meteo marine, non dimentichiamo che navigheremo in settembre, ma avremo sempre modo di fermarci per sgranchirci le gambe, visitare un posto nuovo e fare un bel tuffo. Delle tre settimane, l’ultima è certamente quella che prevede le distanze più lunghe e l’impegno maggiore. Equipaggio non solo italiano a bordo!
Saranno in ogni caso necessari un minimo di esperienza in barca a vela, spirito di adattamento e gioco di squadra. Sarà fondamentale la collaborazione nei turni, nelle manovre e in tutte le attività quotidiane di bordo.
Traversata parte I
Da Skiathos (Sporadi), al golfo di Saronico
Circa 150 miglia nautiche
Dal 4 all’11 di Settembre
Come moderni argonauti partiamo dalle Sporadi Settentrionali (Skiathos o altra isola), e arriviamo fino al Golfo di Saronico (il Golfo di Atene). Discenderemo l’Eubea (Evia per i Greci) e scopriremo posti ancora sconosciuti al turismo internazionale ma molto cari ai locali che ne conoscono la bellezza. Nel Golfo di Saronico toccheremo una o più tra le belle isole a scelta tra Egina, Agistri, Poros o la terraferma. Per chi sbarca, lo sbarco avverrà molto probabilmente ad Egina, isola collegata alla terraferma con i traghetti e NON ad Atene. Vedremo le condizioni meteo del momento.
Traversata parte II
Dal golfo di Saronico (Atene) a Lefkada
Circa 160 miglia nautiche
Dall’11 al 18 di Settembre
Passiamo Corinto! Una tappa importante per un marinaio, il passaggio da un mare all’altro (dall’Egeo al Golfo di Corinto). Dalle isole del Golfo di Saronico ( il Golfo di Atene), passando per Corinto, navigheremo nell’omonimo affascinante Golfo che offre scorci di rara bellezza. Superato il golfo di Patrasso ci dirigeremo verso le splendide isole Ioniche. Toccheremo quelle possibili, in base ai tempi di navigazione, alle tappe, ai rifornimenti. Ultima fermata, Lefkada. Saremo fuori stagione turistica, e godremo di questi posti come se fossero solo nostri.
Traversata parte III
Da Lefkada (Grecia Ionica) a Napoli
Circa 450 miglia nautiche
Dall’18 al 25 di Settembre
Terza settimana, ci avviciniamo a casa. Si parte dalla Grecia ( Lefkada, o Cefalonia, o Paxos, secondo condimeteo) e si tira dritto su Reggio Calabria, per girare lo stivale. Stretto di Messina, una puntata in una delle Isole Eolie se le condizioni meteomarine lo permettono e poi direzione Napoli, con un ultimo bagno a Capri! Questa è la settimana che prevede le traversate più lunghe. Meno soste e più navigazione, dunque.
Imbarco Skyathos a partire dalle 17.00.
Sbarco Egina (più probabilmente) entro le ore 09.00.
Imbarco Egina (più probabilmente) dalle ore 17.00.
Sbarco Lefkada – Marina di Lefkada entro le ore 9.00.
Imbarco Lefkada a partire dalle ore 17.00.
Sbarco a Napoli.
Numero partecipanti:
max 6
Tipologia delle settimane di traversata:
Livello difficoltà medio/basso
Tipologia Partecipante:
Maggiorenni. Buono stato di salute generale.
Caratteristiche necessarie:
flessibilità, adattabilità, tolleranza, collaborazione, partecipazione, voglia di imparare, buon umore, saper sorridere.
Abbigliamento consigliato (soprattutto per la III settimana):
La quota comprende:
La quota non comprende:
Costo a persona/settimana
Euro 480 + spese
NB le spese per persona possono dipendere dal numero di partecipanti. Al momento (luglio 2016) ci sono già tre persone a bordo. Chiedetemi tutte le info necessarie!