Il week end (corto, lungo, classico, sportivo, poco importa) è il modo migliore per staccare dalla routine e liberare la mente.
L’aria di salsedine e libertà ( il nostro slogan!!) giova al cuore, fa respirare la mente, fa sorridere l’anima.
Velaviaconme è l’invito a venire, a provare quest’ebbrezza, a unirvi a noi.
Godrete anche voi di questa grande bellezza che è il mare vissuto dal mare.
PER LE DISPONIBILITA’ IN TUTTI GLI ALTRI WEEK END DI GIUGNO E LUGLIO NON COMPRESI NELLE PROPOSTE CHE SEGUONO, SCRIVETEMI A INFO@VELAVIACONME.IT.
Ponte del 25 aprile
Le tre sorelle
Procida, Ischia e Ventotene
Imbarco: Napoli venerdì 21 aprile (dalle 18.00)
Sbarco: Napoli martedi 25 aprile (alle 17.00)
Procida agghindata a festa, allegra e colorata, Ischia dalla natura generosa e lubrica, Ventotene remota, lontana, con la pelle scolpita dal vento e il fascino di una donna di mare.
Tre isole vulcaniche, tre sorelle sulfuree, colorate, unite dal filo del nostro itinerario.
Quota di partecipazione a persona: 350 euro
Venerdì
Appuntamento al Borgo Marinari (in centro città) in barca per conoscerci e fare un po’ di cambusa.
La sera in giro! A scoprire un po’ di Napoli e delle sue bellezze.
Sabato
Colazione, una scappata a comprare qualcosa che abbiamo certamente dimenticato in cambusa e si parte. Come prima isola toccheremo Ischia, l’isola verde, a metà strada tra Napoli e Ventotene. Una rada per il pranzo e poi serata in Porto per visitare l’Isola anche da terra.
Domenica
Ventotene! Sveglia presto (ma non all’alba) perché Venototene dista da Ischia circa tre ore. Se ci sono le condizioni, una bella veleggiata non ce la toglie nessuno! Dormiremo nel Porto Romano, antico e suggestivo porto scavato nel tufo. Non vi entreremo tardi: un po’ perché Ventotene merita una passeggiata da terra e un po’ perché non saremo i soli in porto ed è necessario arrivare con anticipo.
Lunedì
Prua su Procida, la terza di queste bellissime sorelle. Uno stop per il colpo d’occhio alla rada della Coricella, il villaggio dei pescatori, è d’obbligo ma dipende dalle condizioni meteo. Nessun problema, la Corricella è raggiungibile anche dal Porto (dove dormiremo la notte), nella nostra passeggiata serale tra le sue viuzze e le case colorate.
Martedì
Sosta relax in rada a Procida e rientro ore 17:00 in porto a Napoli.
L’itinerario può subire variazioni in base alle condizioni meteo-marine del momento. Le cabine sono in condivisione. Cerco di attribuirle secondo il genere, ma è richiesta elasticità in caso ciò non fosse possibile.
Weekend lungo del 1 maggio
Costiera Coast to Coast
Amalfi e Positano
Imbarco: Napoli, venerdì 28 aprile (dalle 18.00)
Sbarco: Napoli, lunedì 1 maggio (alle 17.00)
Amalfi, fiera repubblica marinara con il suo Duomo e il suo dedalo di viuzze da scoprire e Positano suggestiva ed elegante, con le sue case colorate aggrappate alla roccia e le stradine strette zeppe di boutiques traboccanti di sandali fatti a mano e pizzo san gallo. Ci arriviamo dopo una bella veleggiata, la costiera non è vicinissima ma la sua fama meritata verrà il percorso!
Quota di partecipazione a persona: 270 euro
Venerdì
Appuntamento al Borgo Marinari (in centro città) in barca per conoscerci e fare un po’ di cambusa.
La sera in giro! A scoprire un po’ di Napoli e delle sue bellezze.
Sabato
Direzione Amalfi, con le sue viuzze e la sua cattedrale. Dormiremo nel porticciolo e passeremo la serata a terra. Sulla strada per raggiungerla, faremo tappa a Nerano, in Penisola Sorrentina per una sosta relax. Mai sentito parlare della pasta alla Maria Grazia? O delle Pennette alla Nerano?
Domenica
Da Amalfi ci dirigiamo verso Recommone, bella insenatura dove dormiremo alla boa. Al passaggio, faremo una immancabile sosta a Positano (alla boa) per visitare il paesino arroccato sulla montagna. La sera a Recommone potremo scegliere se cenare a terra in un (particolarissimo) ristorante sul mare o se goderci la cena in barca.
Lunedì
Andiamo verso Capri, è giusto di fronte, come saltarla? I Faraglioni meritano certamente una sosta prima di rientrare a casa ( entro le 17.00)
L’itinerario può variare in base alle condizioni meteo valutate dallo skipper. Le cabine sono in condivisione. Cerco di attribuirle secondo il genere, ma è richiesta elasticità in caso ciò non fosse possibile.
Weekend 5-7 maggio
Vela e Yoga
Il corpo, la mente, il cuore. Ischia
Imbarco: Napoli venerdì 5 maggio (dalle 18.00)
Sbarco: Napoli domenica 7 maggio (alle 17.00)
Quota di partecipazione a persona: 270 euro
Venerdì
Appuntamento al Borgo Marinari (in centro città) in barca per conoscerci, fare un po’ di cambusa ed entrare nello spirito del nostro week end
Sabato
Il Maestro si sveglia con il sole. Non lo pretenderà anche da voi, ma certamente svegliarsi presto ci permetterà di godere al meglio della nostra giornata. Faremo una prima tappa a metà giornata per la nostra prima lezione di yoga. Veleggeremo mollemente fino a destinazione e ci regaleremo un pranzo in rada. Dopo, raggiugeremo il luogo dove dormiremo e ci prepariamo alla nostra lezione serale di yoga, la seconda della giornata, in uno scenario suggestivo.
Domenica
Sveglia di buon’ora (non dimentichiamo che un buon equilibrio psico-fisico di raggiuge anche con orari regolari e un po’ di disciplina), lezione di Yoga mattutina per iniziare la giornata in armonia con il mondo, pranzo in rada (Ischia o Procida). Rientro a Napoli per le ore 17.00.
L’itinerario può subire variazioni in base alle condizioni meteo-marine del momento. Le cabine sono in condivisione. Cerco di attribuirle secondo il genere, ma è richiesta elasticità in caso ciò non fosse possibile. Le lezioni sono da intendersi di appraccio alla pratica, di intensità medio-bassa, non richiedono quindi precedente esperienza.
Qualche info aggiuntiva sul nostro Maestro:
Enrico de Luca (Heinrich Hölderlin)
Maestro di Yoga
Fondatore di Zoé Animal Yoga ®
Terapista MTC in Tecnica Shiatsu Integrata©
WildLife Coach
Trance Dance
Esperto in Simbolica per l’Arte
www.zoeanimalyoga.com/enrico-de-luca
Oltre a quanto normalmente compreso nella quota (vedi riquadro sotto) sono comprese nel prezzo le lezioni di Yoga.
Importante: la cassa comune va costituita tra i partecipanti all’esperienza, Skipper e Maestro di Yoga non vi partecipano ma vanno considerati nella stessa. (per 5 partecipanti, vanno considerati circa 50 euro a testa. La cifra è indicativa)
Weekend 19-21 maggio
Vela e Vigne
Ischia e i vini di Casa d’Ambra
Imbarco: Napoli venerdì 19 maggio (dalle 18.00)
Sbarco: Napoli domenica 21 maggio (alle 17.00)
Quota di partecipazione a persona: 260 euro
Venerdì
Appuntamento al Borgo Marinari (in centro città) in barca per conoscerci e fare un po’ di cambusa. Il nostro amico Sommelier ha già in mente per voi un benvenuto speciale per rompere il ghiaccio..
La sera in giro! A scoprire un po’ di Napoli e delle sue bellezze.
Sabato
Sveglia non prestissimo ma in tempo per godere della nostra giornata. Ultimi acquisti cambusa prima di partire se abbiamo dimenticato qualcosa e partenza per Ischia, l’isola verde. Veleggeremo mollemente fino a destinazione e ci regaleremo un pranzo in rada. Immediatamente dopo raggiugeremo il porto. Ormeggiata la barca ci dirigiamo ( in taxi) all’Azienda Vinicola Casa d’Ambra la cui vigna è in una posizione spettacolare panoramica sul mare. Saremo con loro dalle 17.00 alle 21.00.
Quella di Ischia è un’ ”agricoltura eroica” curata da contadini che nei millenni hanno modellato il territorio isolano fatto di pietre di origine lavica e tufacea, strappando alla roccia pezzi di terreno da coltivare vite. Al contadino, Casa d’Ambra ha dedicato un museo al primo piano del proprio edificio dove sono raccolti vecchi attrezzi, gli antichi barili di legno, i torchi di due secoli fa ed ancora le testimonianze fotografiche della civiltà contadina dell’isola d’Ischia che risale al tempo della dominazione greca (VII a. C.).
Visiteremo anche le cantine e il nostro aperitivo sarà aperitivo al tramonto, in vigna “Frassitelli”. Degusteremo vini accompagnati dal nostro amico sommelier Pasquale Brillante ci farà scoprire gusti e aneddoti dell’azienda vinicola e dei suoi vini con qualche assaggio di bruschette condite con tipica cucina ischitana.
Domenica
Sveglia con calma, pranzo in rada (Ischia o Procida). Rientro a Napoli per le ore 17.00.
Qualche info aggiuntiva sul nostro Sommelier di eccezione:
Pasquale Brillante
Food & Beverage Consultant
Consulenze per startup e avvio attività.
Servizi ed organizzazione Eventi e Fiere di Settore.
Corsi Formazione per Sommelier Barman e Sala.
Forniture servizi Sommelier Barman e sala per eventi.
Comunicazione e Web Marketing.
web www.gustocampania.it
Oltre a quanto normalmente compreso nella quota (vedi riquadro sotto), sono inoltre compresi nel prezzo: degustazione e visita all’Azienda Vinicola Casa d’Ambra, Sommelier.
Weekend 26-28 maggio
Velatrekking
Penisola Sorrentina
Imbarco: Napoli venerdì 26 maggio (dalle 18.00)
Sbarco: Napoli martedi 28 maggio (alle 17.00)
Quota di partecipazione a persona: 220 euro
Venerdì
Appuntamento al Borgo Marinari (in centro città) in barca per conoscerci e fare un po’ di cambusa.
La sera in giro! A scoprire un po’ di Napoli e delle sue bellezze.
Sabato
Sveglia molto presto al mattino. Partiremo verso le 7.00 per raggiungere la Penisola Sorrentina in circa due ore. E’ importante poter fare la nostra passeggiata quando il sole non è ancora a picco. Anche se siamo solo a fine maggio, potrebbe fare davvero caldo. Arrivati a destinazione, un barchino ci porterà a terra per iniziare la nostra passeggiata nella Baia di Ieranto. Trascorreremo la nostra giornata nella riserva naturale per scoprire le sue bellezze e farci un bagno rinfrescante.
Importante! Portate una zainetto che possa contenere acqua da bere, la colazione al sacco, un ricambio se credete, e ciabatte o scarpe da scoglio per fare il bagno se volete. Non dimenticate che siamo in una zona rocciosa!
Dopo essere tornati in barca, ceneremo a Marina del Cantone (Nerano) dalla mitica Maria Grazia, dove è nata la celeberrima “pasta alla Nerano”. Trascorreremo la notte ormeggiati alla boa a Recommone, bellissima insenatura giusto accanto.
Domenica
In mattinata navigheremo per in bagno sotto la rocca di Sorrento. Rientro Previsto per le ore 17.00.
Weekend lungo del 2 giugno
I’ te vurria vasà
Capri e Procida
Imbarco: Napoli giovedì 1 giugno (dalle 18.00)
Sbarco: Napoli domenica 4 giugno (alle 17.00)
Capri, festaiola, VIP, mondana, famosa, donna elegante e bellissima ma algida e altera; Procida, accogliente con gli abiti multicolori e le gote arrossate, odore di basilico e il grembiule da cucina macchiato di sugo. Si guardano da un lato all’altro del Golfo di Napoli come si guarda negli occhi di un amore impossibile. I’te vurria vasà ( io ti vorrei baciare) è una nota e struggente canzone napoletana che narra di un amore osteggiato.
Quota di partecipazione a persona: 310 euro
Giovedì
Appuntamento al Borgo Marinari (in centro città) in barca per conoscerci e fare un po’ di cambusa.
La sera in giro! A scoprire un po’ di Napoli e delle sue bellezze.
Venerdì
Direzione Sud, verso Capri! Secondo il meteo sceglieremo il posto migliore dove poterci fermare per il pranzo. La sera si dorme in porto. L’isola merita una visita accurata e sarebbe davvero un peccato un volta lì, non farla. Capri è un po’ cara, va detto. Lo è il porto come o sono i bar e i ristoranti. Ma vale davvero la pena passeggiare in giro e godere questo gioiello roccioso del Golfo di Napoli tanto famoso nel mondo.
Sabato
Partiamo per Procida. L’impatto sarà importante. Queste due isole sono diversissime in tutto. Morfologicamente Capri è rocciosa, calcarea, alta e dall’aria inospitale. Procida è bassa, tufacea, dolce nei contorni, accogliente. Anche la vita a terra sarà completamente diversa. Lo scoprirete una volta in Porto. Alle boutique chic di capri farà da contraltare la passeggiata a Procida tra case colorate e reti di pescatori.
Domenica
Sveglia con calma, partenza e sosta in una rada per la pausa pranzo e poi rientro a Napoli ( entro le 17.00).
Le cabine sono in condivisione, è il principio base dell’imbarco individuale. Cerco di attribuirle secondo il genere, ma è richiesta elasticità in caso ciò non fosse possibile.
L’itinerario può subire variazioni in base a valutazioni formulate sulle condizioni meteo-marine del momento. Ma conoscendo i posti mi permetto di dire che qualsiasi cosa faremo vi piacerà un sacco, e che negli anni passati nemmeno la pioggia battente ci ha impedito di passare un wend memorabile..
La quota comprende
La quota non comprende
Detti costi verranno regolati con una cassa comune costituita tra l’equipaggio.
LE METE
Ischia
E’ la più grande isola tra quelle del Golfo. La chiamano l’isola verde perché è coperta di vegetazione. È ricca di cale e calette. E’ un’isola vulcanica ed è ricca di acque e strutture termali. Una visita vale la pena!
Dato che non siamo in piena estate, possiamo anche approfittarne per visitare l’isola da terra.
I porticcioli sono tanti e davvero carini. Casamicciola, Lacco Ameno, Forio, Sant’Angelo, Ischia Ponte.
Procida
E’ interamente di tufo. Al tramonto diventa giallo oro e in questo assomiglia molto a Ventotene. E’ un’isola di una bellezza struggente e malinconica. L’Isola di Arturo, libro di Elsa Morante, parla di Procida. E come dimenticare alcune delle scene del film Il Postino con Massimo Troisi e Philippe Noiret? La Corricella (set del film) resta un porticciolo di pescatori unico nel suo genere e vale assolutamente una visita. Ma meriterebbero una passeggiata a piedi anche Terramurata, il Carcere, la zona del Porto, la Chiaiolella.
Ventotene
Alle Isole Flegree aggiungiamo Ventotene, bellissimo scoglio in mezzo al mare.
Costituita interamente di tufo, il vento l’ha scavata, levigandola.
Ha un piccolo centro molto vivace ed allegro con baretti e ristorantini ed un suggestivo porticciolo che data dell’epoca romana dove ancora si possono vedere le bitte scavate nel tufo.
Ogni anno a Settembre vi si celebra la festa di Santa Candida, patrona dell’Isola, e le pittoresche scale che dal porticciolo salgono in paese si ricoprono di persone radunate per lo spettacolo delle mongolfiere librate in cielo in onore della Santa.
Capri
Il periplo di Capri è bellissimo, le scogliere scendono a picco con un effetto mozzafiato ed è possibile passare molto vicino alla costa.
La Grotta Bianca, La Grotta Azzurra (dove si entra con un barchino – costo 15 euro) l’Arco Naturale, Marina Piccola, Il Faro di Punta Carena e ovviamente i faraglioni. E poi a terra, la sera, è d’obbligo una puntata da Anema e Core, un locale sui generis dove la tradizione locale si fonde con la voglia di ballare e divertirsi. Da non perdere davvero. Chi vuole passeggiare, può fare salire sul Monte Solaro (in seggiovia) o fare un salto a punta Tragara.
La Costiera Amalfitana
La costa tra Punta Campanella (sulla costa, di fronte a Capri) e Amalfi, è piena di cose da vedere.
Possiamo fermarci a dormire a Nerano, Recommone, a Positano, ad Amalfi..fare il bagno ai Galli, a Crapolla, a Nerano.
Per chi ne ha voglia, è possibile fare passeggiate di trekking light alla baia di Ièranto, incantevole riserva naturale dove sempre più spesso si avvistano nella baia delfini e tartarughe marine..
E perché non fermarsi a cena da “Da Maria Grazia” che ha inventato la notissima pasta alla Nerano famosa in tutto il mondo